Attività

Natale17 X CodiceSette


Il CoderDojo Settempedano, martedì 19 dicembre prossimo, propone  attività con Scratch, Scratch Junior, Lego WeDo, Lego Mindstorms, accesso alla biblioteca "DiviniMediaLibrary".  La Biblioteca digitale dell’Istituto Divini permette la lettura di riviste e giornali da tutto il mondo e il prestito di e-book.

Per partecipare a tutte le attività del CoderDojo è necessaria la prenotazione vedi home page.
Le attività si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 18:30 in contemporanea, presso l’Istituto Comprensivo "Tacchi Venturi" , Via Bigioli 126 e presso l’Istituto Tecnico "Eustachio Divini”, P.le Luzio. I laboratori sono rivolti ai giovani dai 6 ai 99 anni, che vogliono entrare e non vogliono restare fuori dalla “rivoluzione digitale”.

Questo Natale 2017 segna il primo evento organizzato dal club CodiceSette, gruppo aperto per l'avvio del CoderDojo Settempedano. In questa prima manifestazione, come gradita ospite e conduttrice del laboratorio “Cartolina di Natale Scratch”, abbiamo Danila Leonori  (Champion) del vicino Coderdojo della città di Tolentino.

Le associazioni CoderDojo, costituite da genitori, insegnanti e professionisti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, hanno come scopo principale quello di aiutare i futuri cittadini a sviluppare il "pensiero computazionale". Siamo circondati da oggetti intelligenti, telefoni  - smartphone, automobili -smartcar, ed altre macchine autonome, robot di nuova generazione, che richiedono   competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding), con linguaggi visuali a blocchi, come Scratch. Prenotate la vostra postazione “vi aspettiamo!"






Nessun commento: