lunedì 5 marzo 2018

12MarzoXCodiceSette

Lunedì 12 marzo 2018, ore 16:30 - 18:30 è in programma il secondo evento CoderDojo. Gli eventi si svolgeranno in contemporanea, presso l’Istituto Comprensivo "Tacchi Venturi" , Via Bigioli 126 e presso l’Istituto Tecnico "Eustachio Divini”, P.le Luzio. Il numero dei posti è limitato , scegli l'attività in base all'età e ai tuoi interessi, [prenota il biglietto - in elaborazione] e vieni lunedì 12 marzo, (porta la merenda se vuoi).



Laboratorio di scratch (età 10÷13)

A cura di Salvatore Tignino.


Attività n° 1 – Acchiappa il fantasmino

Creazione di un videogioco in cui un fantasmino o altro sprite si muove in modo casuale sullo stage apparendo e scomparendo da prendere con un click del mouse. Punteggio che si incrementa ad ogni sprite preso.

Attività n° 2 – Pong

Creazione di un videogioco in cui una palla si muove e rimbalza sui bordi dello stage e su una barra che si sposta in direzione orizzontale seguendo il movimento del mouse, senza che tocchi terra. Punteggio che si incrementa ad ogni respinta della palla mediante la barra mobile.

[Prenota la tua partecipazione - max 20 posti], presso l’Istituto Comprensivo "Tacchi Venturi".



Laboratorio di robotica (età 8÷10)

A cura Tiziana Maurelli

Attività – A spasso con rane, gorilla e …

Costruzione di robottini a forma di rane, gorilla ed altri soggetti, programmazione degli stessi e svolgimento di gare di abilità e velocità.

[Prenota la tua partecipazione - max 20 posti], presso l’Istituto Comprensivo "Tacchi Venturi".



Laboratorio di scratch junior (età 6÷8)

A cura di Nadia Capodimonte

Attività – CodiAMO con Scratch jr

Attività di animazione, storie etc. con scratch junior.

[Prenota la tua partecipazione - max 20 posti], presso l’Istituto Comprensivo "Tacchi Venturi".



Lego Mindstorms e la guida automatica (età 12÷99)

A cura di Mario Cicconofri e Fabio Raccosta, l'attività è una riproposizione di quella svolta nel primo evento CoderDojo Martedì 19 dicembre 2017.

Programmazione del Lego Mindstorms

Approccio alla programmazione del sistema Lego Mindstorms, con riflessione sulla guida automatica di autovetture, sul funzionamento di sensori e su alcuni fondamenti della fisica (spazio-tempo). Fascia d'età 12-99.

[Prenota la tua partecipazione - max 20 posti] Presso l’Istituto Tecnico "Eustachio Divini”, aula 23 sono disponibili 12 postazioni di lavoro, in presenza di richieste in eccesso si potrà lavorare a gruppi di due studenti/ospiti. Numero max di posti 20.




Nessun commento:

Posta un commento